Bonus Natale 2024: ecco a chi spetta la “pioggia” di aiuti

Via al Bonus Natale 2024: ecco chi sono i destinatari dell’aiuto economico di 100 euro. Non ci sarà il Bonus Befana. Il viceministro al Tesoro Leo ha sottolineato che grazie all’incremento delle entrate è stato possibile anticipare il bonus da gennaio a dicembre. Pertanto, non si potrà più parlare di Bonus Befana 2025, ma di Bonus Natale 2024. Entro la prossima settimana il provvedimento sarà portato in Aula. Il bonus in questione sarà erogato a favore dei lavoratori dipendenti che hanno redditi fino a 28.000 euro.

Bonus Natale 2024: ecco a chi spetta

Il governo Meloni ha reperito le risorse finanziarie necessarie per anticipare il Bonus Befana a Natale: si tratta di un aiuto economico destinato a tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato, con figli e con redditi inferiori ai 28mila euro. Il Bonus Natale consiste nell’erogazione di 100 euro netti senza applicazione di tasse. Il voto sugli emendamenti dovrebbe iniziare lunedì dal momento che l’esecutivo ha intenzione di portare il provvedimento in Aula in pochi giorni. I beneficiari del bonus dovrebbe essere una platea pari ad un milione di persone.

Bonus Natale 100 euro: i requisiti necessari

Per poter beneficiare del Bonus Natale 100 euro è necessario rispettare determinati requisiti:

  • avere un reddito di importo compreso tra gli 8.500 euro e i 28mila euro
  • avere un coniuge non separato e almeno un figlio a carico fiscale. Nel caso in cui sia presente un solo genitore è necessario avere almeno un figlio
  • l’imposta lorda deve essere superiore alle detrazioni: le tasse pagate devono eccedere le agevolazioni fiscali beneficiate.

Bonus Natale 2024: in sintesi

Il governo Meloni sta approntando nuove misure volte a sostenere le famiglie italiane con i figli. Non si tratterà più del Bonus Befana come anticipato ma del Bonus Natale, che sarà erogato nel periodo natalizio. Si tratterà di un aiuto concreto per le famiglie del ceto medio in vista delle festività natalizie. I requisiti sono ancora in fase di definizione, ma in linea di massima sarà necessario avere un Isee inferiore ai 28mila euro.

L’ampiezza della platea dei beneficiari e l’importo dipenderanno dalle risorse a disposizione oltre che dalle decisioni dei policy makers. Oltre a questa misura di natura economica, il governo Meloni punta a rafforzare l’Assegno Unico Universale e ha confermato il Bonus Mamme nella Manovra 2025. Si tratta di misure volte a sostenere la natalità dell’Italia. Per conoscere dettagli più precisi sulle ultime novità e su come richiedere il Bonus Natale sarà necessario attendere il decreto attuativo.