Modello 730 dopo la scadenza: come comportarsi e cosa fare? Il 30 settembre era la data ultima per presentare la dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta del 2023.
Chi non ha presentato i documenti entro la scadenza può ricorrere al modello Redditi PF, il cui termine era fissato al 31 ottobre. Utilizzando il modello Redditi saranno più lunghe le tempistiche per ottenere il rimborso IRPEF e le imposte dovute dovranno essere versate tramite F24. Chi ha presentato il modello 730 dovrà tenere in considerazione la data del 31 ottobre anche in caso di errori visto che è possibile inviare il modello Redditi correttivo ed il modello Redditi aggiuntivo, nel caso in cui necessitasse di dichiarare le somme per le quali si rende cogente la doppia trasmissione al Fisco.
Modello 730 dopo la scadenza: cosa succede?
Il 30 settembre era il termine ultimo per presentare il Modello 730 relativo al periodo di imposta 2023. Chi non ha presentato i documenti entro la scadenza cosa può fare? Come deve comportarsi? Si deve necessariamente ricorrere al Modello Redditi PF, la cui scadenza è fissata alla fine del mese di ottobre. Tale documento utilizzato dai liberi professionisti e dai lavoratori autonomi può essere utilizzato di lavoratori dipendenti e dai pensionati che non hanno utilizzato il modello 730.
Modello Redditi per chi non ha presentato il Modello 730 entro la scadenza
Coloro che non hanno presentato il modello 730 entro la fine del mese di settembre possono correre ai ripari ed evitare le sanzioni. Basta utilizzare il modello Redditi per denunciare i propri redditi e beneficiare delle detrazioni fiscali spettanti.
Bisogna sottolineare subito il fatto che saranno più lunghe le tempistiche per ottenere il rimborso Irpef e versare le imposte dovute, ricorrendo all’utilizzo del modello F24. Chi ha inviato il modello 730 riceverà il rimborso entro il mese successivo a quello di presentazione. Le imposte dovute vengono addebitate dal sostituto di imposta (datore di lavoro) direttamente sullo stipendio.
Modello Redditi correttivo o aggiuntivo
Chi ha presentato il Modello 730 dovrà presentare entro il 31 ottobre il Modello Redditi correttivo nel caso di errori. Il Modello Redditi aggiuntivo deve essere presentato nel caso in cui si abbia necessità di dichiarare somme per le quali si rende cogente la doppia trasmissione al Fisco.
Quali sono le sanzioni irrogate?
Entro 90 giorni dalla scadenza è possibile presentare la dichiarazione dei redditi, ma è necessario pagare le dovute sanzioni irrogate. Le sanzioni applicate variano da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000 euro per il ritardo. In materia di IVA, possono oscillare da 250 euro e 2mila euro.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.