Il termine “eSIM” o “embedded SIM” sta ad indicare una SIM virtuale “incorporata” direttamente nello smartphone tramite chip. Scopriamo in questa guida di cosa si tratta e quale scegliere.
eSIM non è altro che una SIM virtuale, la versione telematica della tradizionale scheda di plastica fornita dall’operatore. Questa SIM è compatibile con differenti device, tra cui smartphone, tablet, smartwatch e altri dispositivi. Le eSIM vengono utilizzate soprattutto da coloro che decidono di viaggiare all’estero.
eSIM, guida su cosa sono
Le eSIM sono una SIM virtuale, ovvero la versione digitale della tradizionale scheda fornita dall’operatore. La eSIM incorporata è semplice da attivare con QR code alla sicurezza. Si tratta di un sistema di riconoscimento degli utenti che non si avvale dell’inserimento di una scheda fisica. Le eSIM utilizzano una chip già presente all’interno del device su cui è possibile installare un profilo fornito dall’operatore. Una volta attivata, la SIM virtuale fornirà i dati di accesso per la specifica rete dati a cui è assegnata, fornendo accesso alle chiamate vocali tradizionali e mostrando la potenza del segnale.
Una scheda virtuale funziona come una classica SIM e consente di attivare più piani tariffari differenti e più numeri su uno stesso device. Tale sistema è presente su una molteplicità di smartphone di nuova generazione e di smartwatch. È possibile inserire il chip eSIM all’interno del device in sostituzione del classico slot che ospitano micro e nano SIM.
SIM e eSIM: quali sono le differenze?
La differenza intercorrente tra SIM e eSIM è del tutto “fisica”: con la SIM tradizionale è possibile inserire la schedina di plastica con il chip all’interno del device. Con la eSIM è possibile agire da uno specifico menu del dispositivo per effettuare l’attivazione del profilo SIM digitale. Non intercorrono altre differenze tra SIM e eSIM e non sarà possibile ottenere un segnale migliore utilizzando uno o l’altro sistema.
eSIM: a cosa serve?
La eSIM può trovare impiego in differenti scenari d’utilizzo:
- viaggiare all’estero: si può acquistare una SIM virtuale prima di atterrare nel luogo di destinazione. Una volta installata sul device è possibile attivarla solo all’arrivo, risparmiando tempo e denaro,
- danni slot SIM: se lo slot del device è danneggiato è possibile installare un profilo eSIM per navigare su Internet e chiamare al telefono a tariffe vantaggiose,
- cambio dell’operatore: se si vuole cambiare operatore basta sceglierlo con uno dei servizi dedicati. Non è necessario attendere l’arrivo della scheda tramite corriere,
- DUAL SIM adattivo: è possibile beneficiare del Dual SIM ibrido o Dual eSIM.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.