Come allargare le scarpe strette appena comprate: i consigli degli stylist

Ogni volta è la stessa storia quando si comprano delle calzature nuove. Per non restare delusi ecco tutti i consigli degli stylist su come allargare le scarpe strette appena comprate fai da te in casa.

I consigli degli stylist su come allargare le scarpe strette nuove

Capita spesso che le nuove scarpe tanto desiderate risultino leggermente strette causando disagio ai piedi. Non temere, grazie ai consigli degli stylist potrai indossare quelle calzature in pochissimo tempo anche quando pensavi di doverle tenere nell’armadio. Sono trucchi fai dai te e antichi che funzionano benissimo.

Freddo e acqua

Uno dei metodi più diffusi e a costo zero è quello del sacco d’acqua. Sembra strano, ma funziona e lo facevano già le nostre nonne.  Il principio è semplice: riempi un sacchetto di plastica sigillabile con acqua (senza esagerare con la quantità) e posizionalo all’interno delle scarpe, nella zona più stretta. Subito dopo metti le scarpe nel congelatore: vedrai il sacchetto espandersi insieme alla scarpa.

Toglile dopo quanche ora e prova ad indossarle: in men che non si dica risulteranno essere comode e confortevoli. Questo metodo funziona particolarmente bene per scarpe in materiali sintetici o pelle, purché non troppo delicate.

Calore naturale dei piedi

Un’altra tecnica efficace sfrutta il calore dei piedi. Per attuarla indossa dei calzini e infila le scarpe, subito dopo accendi l’asciugacapelli puntando il calore sulle aree strette a 20cm di distanza. Il caolre piano piano aiuta il materiale a rilassarsi e allentarsi dove serve.

Lo stretching con giornali o forme di legno

Se preferisci un approccio meno tecnologico puoi sempre affidarti al classico trucco del giornale bagnato. Basterà prendere dei fogli di carta di giornale e bagnarli leggermente. Crea delle palle e infilale nelle scarpe, spingendo sulle aree più strette e scomode. Lasciale tutta la notte così che il giornale si possa espandere grazie all’umidità distendendo il materiale della calzatura.

In commercio ci sono anche delle forme di legno apposite per allargare una scarpa stretta. Sono strumenti che si inseriscono all’interno delle calzature e si regolano per aumentare gradualmente la larghezza. Di solito sono utilizzati dagli artigiani per allargare la forma in modo uniforme e controllato. È un’ottima soluzione se hai scarpe di qualità che desideri trattare con cura.

Crema emolliente per la pelle

Un ultimo consiglio che arriva direttamente dagli esperti di calzature è quello di usare una crema emolliente o un balsamo specifico per la pelle. Si dovrà applicare direttamente sulle scarpe per ammorbidire il materiale così che sia flessibile e adattabile. Allarga la calzatura e rende la tomaia lucente prolungandone la durata.