Dove andare ad Halloween in Italia: i posti spaventosi poco conosciuti

Quando si pensa a Halloween vengono subito in mente zucche intagliate, maschere inquietanti e dolcetti da distribuire ai bambini. In realtà, questa festa di origine celtica si è diffusa in tutto il mondo ed è bello scoprire posti nuovi anche in Italia. Ce ne sono alcuni che non sono del tutto conosciuti e si trasformano in scenari perfetti per chi è in cerca di storie particolari. Quindi dove andare ad Halloween in Italia?

I posti dove andare ad Halloween in Italia

Le solite mete turistiche possono diventare stancanti, per questo motivo il nostro consiglio è di scoprire queste destinazioni dove andare ad Halloween in Italia: si resta veramente senza parole.

Il Borgo Fantasma di Craco (Basilicata)

Si trova in cima a una collina della Basilicata ed è un borgo abbandonato che sembra uscito direttamente da un film horror. Nel tempo è stato colpito da terremoti e frane sino ad essere stato evacuato completamente negli anni ’60. Oggi Craco si presenta come un piccolo borgo fantasma, con le sue case diroccate e le rovine mentre il vento soffia attraverso le finestre rotte. È sicuramente un’esperienza da vivere soprattutto durante la festa di Halloween.

Il Castello di Montebello e la leggenda di Azzurrina (Emilia-Romagna)

È un antico castello legato ad una storia affascinante e misteriosa. Si tratta della leggenda di Azzurrina, una bambina albina scomparsa in circostanze misteriose nel 1375. Si racconta che il suo spirito vaghi tra le mura del castello. Durante il solstizio d’estate si possono sentire i suoi lamenti.

La Grotta dei Briganti di Olevano sul Tusciano (Campania)

Nascosta tra le montagne si trova una grotta che in passato fu rifugio per briganti e ribelli. Questo luogo è intriso di storie di violenza, vendetta e segreti mai svelati. L’aria umida e pesante incontra la cavità oscura: un mix che crea un’atmosfera perfetta per gli amanti del mistero.

Il Monastero di Santa Maria del Soccorso (Sicilia)

Questo antico monastero abbandonato è avvolto da un’aura di inquietudine. La sua storia è particolare e si racconta che alcuni secoli fa siano stati svolti dei riti misteriosi. Per questo motivo durante le notti di luna piena i monici compaiono improvvisamente e strani rumori provengono dall’interno della struttura.

Villa Magnoni, la villa maledetta di Cona (Emilia-Romagna)

Questa dimora è stata teatro di un brutale omicidio negli anni ’80: da allora nessuno ha più osato ristrutturarla o viverci. Le sue stanze deserte oggi sono invase dalla vegetazione e sembrano ancora trasudare l’energia negativa di quel terribile evento. Ogni notte, si narra, ci siano apparizioni particolari e rumori non ben definiti.

1 pensato per “Dove andare ad Halloween in Italia: i posti spaventosi poco conosciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *