Cosa prendere per infoltire e rinforzare i capelli: gli integratori naturali che non conosci

L’autunno è una stagione di cambiamento e non solo per le foglie che cadono. Molte persone notano una maggiore caduta dei capelli in questo periodo dell’anno, un fenomeno naturale dovuto a diversi fattori. Che cosa prendere per infoltire e rinforzare i capelli? Questi integratori naturali possono regalare un valido aiuto.

Perché i capelli cadono di più in autunno?

Il fenomeno della caduta dei capelli in autunno è noto anche come “caduta stagionale” ed è legato al ciclo vitale del capello. Il ciclo entra in una fase di riposo e i capelli tendono a cadere per fare spazio a quelli nuovi.

A tutto questo si aggiungono i cambiamenti di temperatura e l’abbassamento delle ore di luce: fattori che possono influire sui livelli ormonali e, di conseguenza, sulla salute della cute.

Gli integratori naturali per capelli più efficaci

Quando si parla di infoltire e rinforzare i capelli molti pensano subito ai classici integratori a base di biotina o cheratina. Eppure esistono altri rimedi naturali che possono dare ottimi risultati e non li conosce quasi nessuno:

  • Ortica
    Ricca di minerali come ferro, magnesio e silicio, aiuta a rinforzare i follicoli e a stimolare la crescita del capello;
  • Fieno greco
    Questo legume è un potente alleato che contiene proteine, ferro e vitamine del gruppo B. Ha anche proprietà antifungine e antibatteriche ottimali per mantenere il cuoio capelluto sano;
  • Equiseto
    Il silicio è un minerale essenziale per la produzione di collagene, che contribuisce alla salute di capelli, unghie e pelle. Assumere equiseto sotto forma di integratore aiuta a rinforzare la struttura del capello e a promuoverne la crescita;
  • Lievito di birra
    Spesso trascurato è una miniera di vitamine del gruppo B, proteine e minerali essenziali;
  • Olio di semi di lino
    Ricco di acidi grassi omega-3 favorisce l’idratazione e la nutrizione del capello: questo per migliorare la resistenza e prevenire la secchezza (che può portare alla rottura).

Maschera naturale per rinforzare i capelli

Come preparare un’ottima maschera per rinforzare la cute e i capelli? Questa ricetta fai da te è facile da preparare e da applicare.

  • Ingredienti:
    • 1 avocado maturo;
    • 2 cucchiai di olio di cocco;
    • 1 cucchiaio di miele.

Cosa prendere per infoltire e rinforzare i capelli: Procedimento

Schiaccia l’avocado fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi l’olio di cocco e il miele, mescolando bene il tutto. Applica la maschera sui capelli umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto.

Lascia in posa per 30 minuti, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e shampoo delicato. Vi consigliamo di chiedere un parere al medico di fiducia prima di applicare la maschera con questi ingredienti specifici.