Scopriamo in questa guida come è possibile guadagnare i rendimenti con Bitcoin DeFi: ecco le piattaforme sul web operanti nel settore della finanza digitale.
Il comparto della finanza decentralizzata (DeFi) si sta espandendo anche alla criptovaluta numero 1 a livello mondiale, ovvero il Bitcoin, grazie a piattaforme del tutto innovative che consentono agli utenti di partecipare a pool di liquidità per beneficiare di interessanti rendimenti. Ecco quali sono i portali online che consentono di guadagnare rendimenti con Bitcoin DeFi.
Bitcoin DeFi: cos’è?
Il comparto della finanza decentralizzata basata sull’oro delle valute digitali, creazione di Satoshi Nakamoto, il Bitcoin, fa riferimento ai prodotti ed ai servizi di natura finanziari costruiti su protocolli decentralizzati che consentono ai possessori di Bitcoin di guadagnare rendimenti senza necessità di intermediari quali istituti di credito.
Differenti portali DeFi permettono di utilizzare criptovalute per prestiti, fornitura di liquidità e staking, consentendo agli utenti di incassare rendimenti. Tali portali consentono ai detentori di Bitcoin di utilizzare Wrapped Bitcoin su altre catene di blocchi come Ethereum.
Quali sono i modi per guadagnare i rendimenti nel Bitcoin DeFi?
Ci sono differenti modalità per ottenere i rendimenti facendo trading con il Bitcoin. Prestare l’oro digitale su piattaforme decentralizzate consente di guadagnare interessi dai mutuatari. Sovryn è una piattaforma che consente ai detentori di Bitcoin di prestare la valuta digitale e di guadagnare rendimenti, mentre i mutuatari utilizzano fondi per altre attività della finanza decentralizzata. Chi detiene Bitcoin ha la possibilità di depositare la valuta digitale in pool di prestito. Gli interessi pagati sui prestiti consentono di generare rendimenti per i prestatori.
Grazie alle soluzioni Layer 2 come BoB e Mezo è diventato possibile fare staking di Bitcoin: in questo modo è possibile introdurre la funzionalità di smart contracts su Bitcoin. Fare staking del Bitcoin consente di guadagnare rendimenti sotto forma di token o bitcoin tokenizzati. Lo staking permette ai detentori di Bitcoin di contribuire al funzionamento della rete Layer 2.
Altra interessante opzione è quella di convertire Bitcoin in Wrapped Bitcoin (wBTC), il quale è un token ERC-20 che rappresenta l’oro delle valute digitali. Gli utenti puntano a depositare wBTC in pool di liquidità su piattaforme Sushiswap che vengono utilizzati per semplificare gli scambi su portali Exchange decentralizzati.
Quali sono i benefici del guadagno di rendimento nel Bitcoin DeFi?
Grazie al guadagno di rendimento nel Bitcoin DeFi è possibile mantenere un’esposizione alle variazioni delle quotazioni dell’oro delle valute digitali. Tra gli altri vantaggi troviamo la possibilità di beneficiare delle opportunità diversificate e del controllo decentralizzato, senza alcuna dipendenza da istituzioni bancarie centralizzate. L’utilizzo del wBTC consente di aprire una vasta gamma di protocolli su Ethereum, offrendo maggiori potenzialità di rendimento.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.