Mostra Helen Frankenthaler: ecco dove vedere le opere dell’artista visionaria

Una mostra dedicata ad una grande artista visionaria: stiamo parlando di Helen Frankenthaler, le cui opere sono esposte a Palazzo Strozzi di Firenze.

La mostra è già iniziata dal 27 settembre 2024 e sarà visitabile fino al 26 gennaio 2025: si tratta della prima retrospettiva nazionale dedicata a questa grande esponente del XX secolo. Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 17.30 il critico d’arte e curatore Martino Margheri presso la biblioteca comunale Renato Fucini ad Empoli presenterà la mostra in corso a Palazzo Strozzi a Firenze. Il critico d’arte guiderà il pubblico alla scoperta dell’influenza di una delle esponenti più innovative e significative della corrente artistica dell’Espressionismo astratto a stelle ed a strisce.

Mostra di Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi a Firenze

Dal 27 settembre fino al 26 gennaio 2025 sarà possibile visitare a Palazzo Strozzi, nel cuore del capoluogo toscano, la mostra dedicata ad una delle più grandi artiste americane dell’Espressionismo astratto: Helen Frankenthaler. Stiamo parlando di un’artista visionaria che durante i suoi 83 anni di vita è riuscita a rivoluzionare il linguaggio della pittura astratta attraverso l’utilizzo della tecnica “soak-stain”. Si tratta della “macchia di ammollo” che consiste nell’applicare colori diluiti direttamente sulla tela distesa in modo orizzontale. Grazie a questa innovativa tecnica artistica il colore si fonde con la tela e genera suggestivi effetti di leggerezza.

La tecnica “soak-stain” contraddistingue le opere dell’artista, che creano grande suggestione visiva e si distinguono per l’enorme intensità cromatica. Ciò ha segnato profondamente l’evoluzione della pittura contemporanea, andando ad influenza innumerevoli generazioni di artisti. Grazie ad un processo creativo unico tecnica e immaginazione coesistono come pure l’improvvisazione con la ricerca.

Qual è l’obiettivo della mostra a Palazzo Strozzi?

La finalità della mostra dedicata alla Frankenthaler è quella di mettere in luce le influenze e le connessioni artistiche coltivate con altri esponenti dell’Espressionismo: Jackson Pollock, Anthony Caro, Robert Motherwell, Morris Louis, Kenneth Noland, David Smith e tantissimi altri artisti. Si tratta di opere che provengono dalla collezione privata dell’artista.

Orari di apertura della mostra fiorentina

Le opere dell’artista americana saranno esposte a Palazzo Strozzi a Firenze dal 27 settembre 2023 fino al 26 gennaio 2025.  Gli orari di apertura sono i seguenti: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Giovedì la mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle 23:00.

Per informazioni e prenotazioni ecco i contatti utili:

  • +39 055 26 45 155
  • Dal lunedì al venerdì 9.00-18.00
  • prenotazioni@palazzostrozzi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *