Raffreddore forte e naso chiuso: il rimedio della nonna lo fa passare in una notte

Quando arriva il raffreddore forte spesso si è tentati di correre in farmacia per cercare sollievo immediato. Prima di affidarsi a medicinali, perché non provare i vecchi rimedi della nonna? Uno in particolare fa passare tutti i sintomi in una sola notte.

Raffreddore forte e del naso chiuso: sintomi e cause

Il raffreddore forte è causato da un’infezione virale delle vie respiratorie superiori e porta con sé una serie di sintomi molto comuni variabili a seconda delle persone. Tra i più diffusi troviamo il naso chiuso, una sensazione di peso e di congestione che può rendere difficile respirare, specialmente durante la notte. A questo si aggiungono starnuti frequenti, lacrimazione degli occhi, mal di gola, e talvolta una leggera febbre.

Le cause comuni ricadono su un virus, in particolare il rhinovirus, che si diffonde facilmente attraverso goccioline nell’aria o contatti diretti. Il naso chiuso deriva dalla risposta del nostro organismo all’infezione: i vasi sanguigni all’interno delle cavità nasali si dilatano causando gonfiore e una maggiore produzione di muco.

Il rimedio della nonna che lo passare in una notte

Per combattere il raffreddore forte e liberare il naso chiuso, le nonne hanno un rimedio che in molti giurano essere efficace: un bicchiere di latte caldo con miele, zenzero e curcuma. Questa bevanda combina ingredienti naturali dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e calmanti che possono far passare tutti i sintomi in una notte. Come si prepara?

Ingredienti:

  • 200 ml di latte o bevanda vegetale di riso o avena
  • 1 cucchiaio di miele biologico
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (o in polvere, se non disponibile)
  • Un pizzico di cannella (opzionale, per un gusto più ricco)

Preparazione:

  • Scalda il latte in un pentolino a fuoco medio-basso, evitando che arrivi a bollore;
  • Aggiungi lo zenzero e la curcuma, mescolando delicatamente per amalgamare bene le spezie;
  • Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il miele, mescolando ancora fino a che non si è sciolto completamente;

Per un gusto più avvolgente, puoi aggiungere un pizzico di cannella.

Bevi questa bevanda calda prima di andare a dormire. Il latte, grazie alle sue proprietà calmanti, aiuta a rilassarsi e concilia il sonno; il miele èricco di proprietà antibatteriche, lenisce il mal di gola e riduce la tosse. Non da meno la curcuma, che è un potente antinfiammatorio naturale. Lo zenzero, invece, stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere il virus. La combinazione di questi ingredienti è un vero toccasana e recuperare durante la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *