Dal 21 al 23 novembre 2024 tornerà il TorinoFilmLab con 74 partecipanti provenienti da 35 paesi che presenteranno 41 progetti di film e serie televisive. A Torino parteciperanno i professionisti emergenti che nel corso degli ultimi mesi hanno partecipato al lab organizzato dal Museo Nazionale del Cinema. La presentazione di nove progetti di serie che hanno partecipato a Serieslab e di quattro progetti di commedie rappresenta la novità di questa edizione. Tra i partecipanti ci sono anche otto italiani: Stefano La Rosa e Luca Renucci registi e sceneggiatori del progetto L’ultima regina, Andrea Gatopoulos con il suo cortometraggio realizzato completamente in AI The Eggregores’ Theory, la regista e sceneggiatrice Angelica Gallo, l’autrice italiana Cecilia Gragnani, il produttore Andrea Gori con La notte brucia, l’italo-francese Tatiana Delaunay e Giulia Campagna, produttrice di Past Future Continuous. TFL Meeting Event è un vero e proprio mercato di coproduzione che riunisce la community internazionale del TFL per creare partnership che possano portare questi progetti alla realizzazione.
TorinoFilmLab: sei film premiere
Sono 6 i film premiere a cui il TorinoFilmLab ha lavorato nel corso degli ultimi cinque anni e che sono stati selezionati dl 42esimo Torino Film Festival, tra cui tre nelle sezioni competitive. Nel corso degli ultimi mesi nei maggiori festival cinematografici internazionali hanno esordito opere che saranno in anteprima al TFF ad eccezione di una che avrà la propria anteprima internazionale a Torino. Il film in questione è Holy Rosita del regista belga Wannes Destoop. Il film è parte del Concorso Lungometraggi ed esplora il desiderio di maternità.
Anche Nina della regista Andrea Jaurrieta, film sul sentimento di vendetta, prende parte al 42esimo TFF. Prende parte al Concorso Documentari l’opera diretta da Nada Riyadh, la quale sarà giurata al 17° TFL Meeting Event. Alla sezione non competitiva Zibaldone si unisce il progetto ScriptLab del 2022 The Village Next to Paradise del regista somalo-austriaco Mo Haraweche. Inoltre, si uniscono anche due progetti di FeatureLab. Crocodile Tears del regista indonesiano Tumpal Tampubolon, ambientato proprioin una riserva di coccodrilli e parte della selezione dell’ultimo Toronto Film Festival, e Shambhala del nepalese Min Bahadur Bham,che segue la storia della giovane sposa Peema nel cuore dell’Himalaya più tradizionalista e arriva a Torino dopo l’esordio berlinese dello scorso febbraio.
La sostenibilità al TorinoFilmLab
Al TorinoFilmLab è iniziato il percorso verso la sostenibilità con l’introduzione del White Mirror e del Green Filming Awards. Nel 2022 è stato lanciato Green Film Lab, un programma TFL dedicato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla creazione di produzioni sostenibili. Sono state integrate consulenze green e masterclass incentrati sia su pratiche produttive e storytelling climatico. Nel 2024 è stato introdotto il Green Production Lab per favorire le connessioni tra il cinema e la sostenibilità ambientale.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.