In questi giorni vi abbiamo parlato più volte dei piatti della tradizione italiane per le festività natalizie. Sono molte le ricette di cucina per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale, fra cui troviamo quella del cappone ripieno. Si tratta di un secondo a base di carne molto saporito e prelibato, che può essere preparato in diverse maniere, ma il classico è quello ripieno per il pranzo natalizio.
Il cappone non è altro che un pollo castrato intorno ai 6-7 mesi e messo all’ingrasso; viene ottenuto da razze quali la gallina bionda piemontese o la gallina bianca di Saluzzo, il suo colore è giallo paglierino mentre la carne è particolarmente tenera e sapida.
La tradizione natalizia vuole che il cappone sia preparato per il pranzo del 25 dicembre e degustato assieme ad altre leccornie a base di carne, brodi, focacce e altro ancora. La preparazione del cappone ripieno richiede molto impegno e soprattutto del tempo, per chi volesse prepararlo per il Natale eccovi la ricetta che ci consiglia Benedetta Parodi.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.