Per le vacanze dell’estate 2013 gli italiani preferiscono il fai da te. Ormai solo l’8% dei vacanzieri ha deciso di consultare un’agenzia per partire, mentre una buona percentuale ha optato per il classico viaggio fai da te organizzato tramite web prenotando hotel, appartamenti e alloggi online cosi come biglietti per treni, traghetti e voli aerei.
La crisi economica ha spinto molti italiani al risparmio assoluto, motivo in più per organizzare non solo vacanze last minute ma anche organizzate senza il supporto di agenzie. Se da un lato il pacchetto vacanza dei tour operator continua ad essere gettonato da chi non ha tempo per organizzare una vacanza nei dettagli, moltissimi italiani si sono rimboccati le maniche cercando il risparmio non solo nelle proposte last minute, ma anche prenotando viaggi online.
Chi resterà in Italia ha scelto le classiche località di mare ma prenotando tutto online tramite portali di hotel, case in affitto o campeggi. Prenotati in maniera fai da te anche treni, traghetti e voli aerei in cui i motori di ricerca e comparatori di prezzi come Skyscanner aiutano molto a trovare il prezzo più basso del volo. Per organizzare al meglio una vacanza fai da te è necessario pianificare il proprio budget, poi cercare le migliori offerte per trasporti e alloggi che offrono il miglior rapporto qualità prezzo.
Portali come Booking.com, trivago, venere.com, homeaway, hotel.info e casevacanze.it offrono un valido supporto per trovare alloggi last minute, mentre chi cerca il solito pacchetto vacanza senza l’ausilo delle agenzie può consultare portali come lastminute.com, opodo, tui, expedia, edreams e viaggiagratis.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.