HD 189733b non è un codice di qualche apparecchio tecnologico, bensì il nome dato ad un pianeta individuato dagli scienziati al di fuori del sistema solare. Scoperto recentemente, questo pianeta è di colore blu come la Terra e prontamente è stato ribattezzato “Deep Blue Dot”, ovvero, punto blu profondo. HD 189733b è grade come Giove, ma non è adatto ad ospitare la vita come sulla Terra. A scoprirlo è stato il telescopio orbitante Hubble, che a 63 anni luce da noi lo ha individuato.
Si tratta di un pianeta extrasolare di colore blu, di natura gassosa, dove la temperatura della superficie stimata è di circa 1000 gradi, mentre l’atmosfera è decisamente turbolenta, con venti che soffiano fino a 7000 chilometri all’ora. Il colore di HD 189733b è stato determinato con l’utilizzo di uno spettrografo, il quale ha permesso di misurarne la luce riflessa e, di conseguenza, di determinarne il colore.
Dallo spazio, il nuovo pianeta scoperto è simile alla Terra, anche se a differenza della Terra, dove il blu è caratterizzato dagli oceani, per HD 189733b dipende dall’atmosfera turbolenta e nebbiosa, con particelle di silicati che scaturiscono piogge di vetro, le quali riflettono luce blu.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online