Tutti pronti per le vacanze di agosto 2013? Si ma purché non in Italia! Infatti secondo un sondaggio del Codacons sulle ferie di agosto, è risultato che l’Italia è il paese più caro in assoluto per le vacanze, molto più di Grecia, Spagna, Croazia e Turchia. Stiamo ovviamente parlando delle vacanze al mare sul Mediterraneo che durante i mei estivi sono in assoluto le più gettonate.
Secondo il Codacons, mete come Spagna e Grecia costano meno della nostra bella Italia. La più cara in assoluto è la Sardegna con Portocervo in cui si spende mediamente almeno 1000 euro per una settimana in appartamento e fino a 470 euro a notte in hotel ad agosto. Molto cara anche Capri con prezzi fino a 360 euro a notte e Sorrento. Non è per nulla economica neppure Santa Margherita Ligure in cui si può spendere fino a 330 euro a notte in hotel e 1200 euro in appartamento cosi come Viareggio.
La destinazione italiana più low cost tra le più care è il Salento con Gallipoli, in cui ad agosto si va dai 400 ai 900 euro a settimana per appartamenti. La Spagna risulta meno cara dell’Italia; in località come Ibiza, Formentera, Minorca e Marbella non si superano i 1000 euro a settimana in appartamento partendo anche da 160 euro. Ancora più low cost è la Grecia con Corfù, Creta e Mykonos in cui la spesa massima settimanale è di 1200 euro in casa vacanze. Economiche anche la Croazia e la Turchia dove a Bodrum si spende fino a 150 euro a notte in hotel, mentre a Pola in Croazia non si superano i 700 euro.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.