Alla vigilia dell’inizio della stagione calcistica 2013/14, le squadre di Serie A sono ormai in ritiro per prepararsi al meglio in vista del debutto in campionato. Molte delle società hanno deciso di andare in ritiro in località di montagna, mentre altre hanno scelto il proprio centro sportivo. Andiamo a scoprire tutte le sedi dei ritiri delle squadre di Serie A, con le rispettive date.
Partendo dalla Juventus Campione d’Italia, il ritiro è a Chatillon, in Valle d’Aosta, dove la preparazione dei bianconeri è iniziata lo scorso 12 luglio e terminerà il 22 luglio; i giocatori del Milan si sono ritrovati a Milanello, dove resteranno fino al 25 luglio, mentre i cugini dell’Inter saranno a Pinzolo, in Trentino Alto Adige, fino al 23 luglio. Dimaro (TN) è la sede del ritiro estivo del Napoli di Rafael Benitez fino al 26 luglio, la Lazio sarà ad Auronzo di Cadore (BL) fino al 25 luglio e la Roma a Riscone di Brunico (BZ) fino al 21 luglio; la Fiorentina di Vincenzo Montella sarà di scena a Moena (TN) fino all’8 agosto, mentre l’Udinese sarà in ritiro ad Arta Terme (UD) fino al 4 agosto.
Il Genoa ha scelto la località di Neustift Staubaital, in Austria, per il ritiro, dove vi resterà fino al 28 luglio, mentre la Sampdoria resterà a Bardonecchia (TO) fino al 28 luglio; il Torino sarà a Bormio (SO) fino al 28 luglio, l’Atalanta a Valle Seriana (BG) fino all’1 agosto, il Livorno a Folgaria (TN) fino al 27 luglio, il Bologna ad Andalo (TN) fino al 28 luglio e poi dal 30 luglio al 3 agosto a Sestola (MO). Il Parma sarà a Collecchio (PR) fino al 25 luglio, il Catania a Torre del Grifo (CT) fino al 28 luglio, il Chievo a San Zeno di Montagna (VR) fino al 27 luglio, l’Hellas Verona a Val Ridanna (BZ) fino al 28 luglio, il Sassuolo a Prato allo Stelvio (BZ) fino al 20 luglio e il Cagliari a Sappada (BL) fino al 28 luglio.