Luglio con poca afa e tempo bello moderato, senza quella calura che aveva contraddistinto l’estate 2012. Per le giornate di giovedì e venerdì 18 e 19 luglio si prevedono però nuovi temporali che andranno a minare le belle giornate di questo luglio 2013. Per la giornata di oggi, tempo bello ovunque con temperature sulle massime di 30 gradi, alcuni temporali pomeridiani saranno concentrati sulle Alpi e nelle zone della Valpadana.
Da giovedì 18 luglio è in arrivo un anticiclone che porterà temporali al nord e nelle zone interne del centro, mentre al sud si potrà ancora contare sul bel tempo. da stasera e con addensamenti per la giornata di domani, avremo instabilità per le giornate di giovedì e venerdì. Ancora tempo bello lungo l’Adriatico e nel centro sud, mentre al nord si avrà a che fare con temporali improvvisi e acquazzoni che arriveranno anche in Sardegna e fino all’alto Lazio.
Nel pomeriggio di giovedì 18 luglio temporali soprattutto in Piemonte, Ovest Lombardia e valle d’Aosta mentre nel resto d’Italia si avrà ancora bel tempo con punte di 33 gradi a Firenze, Taranto, Napoli e Roma. Venerdì 19 luglio, ci sarà un ulteriore peggioramento con temporali forti e violenti al nord, nuvolosità intensa su Toscana, Lazio e il resto del centro. Sole solo su Sardegna, Sicilia e costa Adriatica. Il tempo bello però dovrebbe tornare nel fine settimana con sole e temperature sui 33 gradi ovunque.