E’ arrivata la perturbazione “siberiana” che sta portando freddo, pioggia e neve per questo gennaio 2014 ma senza troppo clamore. Burian Express, è arrivata direttamente dalla Siberia, ma si pensava peggio e intanto l’attesa neve a Roma non c’è. Gli esperti meteo lo avevano detto che dalla metà di gennaio avremmo avuto a che fare con il maltempo generalizzato che ci avrebbe fatto dimenticare in breve tempo il clima quasi primaverile dei primi di gennaio.
Le previsioni del tempo ci anticipano che sarà un mese caratterizzato da maltempo, rovesci e freddo in tutta Italia senza sosta fino a febbraio. Nonostante tutto, non si vedono ancora le temperature siberiane di cui si era parlato inizialmente, ma c’è tempo perché un peggioramento arriverà dal 17 gennaio, quando il meteo prevede neve sugli Appennini dai 500 metri, sulle Alpi, in Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Valtellina.
Nel resto del Nord, nelle pianure della Val padana, Liguria, ma anche nelle regioni centrali Adriatiche, Tirreniche e al Sud pioverà per tutto il weekend fino al 19 gennaio. Fortunatamente della neve a Roma prevista per il 17 gennaio, o giù di li, non c’è ombra per adesso e i romani possono stare tranquilli. Nella Capitale le temperature rimarranno stazionarie senza nessun cambiamento di rilievo. Il freddo polare non arriverà e nemmeno la tanto temuta neve, almeno fino alla prossima settimana. L’incognita meteo è sempre in agguato.