IUC à la nuova tassa sugli immobili introdotta dal Governo. La nuova imposta si divide in tre componenti differenti: Imu, Tasi e Tari. Dell’Imu sappiamo ormai tutto, mentre Tasi e Tari sono la tassa servizi indivisibili e sui rifiuti, ma andiamo a vede quando si paga e come funziona.
L’Imu, che va differenziata dalla Mini Imu che scade fra pochissimi giorni, è stata cancellata sulla prima casa, ma resta per la seconda casa e per la prima casa di lusso; le scadenze dell’Imposta Municipale Unica sono 16 giugno e 16 dicembre. Riguardo alle aliquote vengono decise dai Comuni, perciò si può variare a seconda di dove si abita.
Per quanto riguarda Tasi e Tari, invece, la scadenza è fissata al 16 giugno per chi decide di pagare in un’unica soluzione, mentre per chi opta per il versamento in due rate, le scadenze sono 16 gennaio e 16 giugno. La Tasi va pagata dai proprietari di prima e seconda casa, ma nel caso di locazione tocca agli inquilini pagare e non ai proprietari; la Tari, invece, va pagata da chi occupa l’immobile a qualsiasi tipo, che sia prima o seconda casa. Anche per queste due imposte, così come per l’Ima, le aliquote possono variare da un minimo di 1,5 per mille ad un massimo di 3,5 per mille.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online