La pacchia è finita, ci verrebbe da dire. WhatsApp diventa a pagamento anche per i dispositivi iOS. Dopo Android, dunque, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo non sarà più gratis per iPhone e iPad. Il canone annuo, però, sarà solamente per i nuovi utenti, visto che per quelli vecchi l’app sarà gratis per sempre.
Fino a qualche tempo fa WhatsApp era gratis, poi era diventata a pagamento (0,89 centesimi di euro), ma d’ora in poi bisognerà sborsare questa cifra tutti gli anni. È possibile fare anche degli abbonamenti superiori ad un anno; ad esempio, un triennale costa 2,40 euro, mentre un quinquennale costa 3,34 euro. Ad annunciare tutte le novità è stato il CEO, Jan Koum, il quale ha illustrato anche delle caratteristiche tecniche nuove di WhatsApp.
La versione 3.0 dell’applicazione introdurrà il Push-To-Talk, con possibilità di dettare a voce il messaggio senza dover digitare i caratteri; inoltre, sarà possibile inviare una selezione multipla di immagini e ripristinare vecchie conversazioni con il backup di iCloud.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online