Gennaio ha visto pagare numero tasse agli italiani, senza dimenticare gli adempimenti fiscali che hanno interessato anche le imprese. Anche nel mese di gennaio ci sarà un ricco calendario di imposte da pagare e adempimenti che non vanno dimenticati; troviamo l’IVA, poi IRPEF, IRAP, IRES e INSP, ma andiamo a scoprire quando sono da pagare.
Il 10 febbraio 2014 tocca pagare l’imposta di bollo per gli assegni in circolazione alla fine del quarto trimestre dell’anno scorso, mentre il 15 febbraio bisognerà versare l’acconto mensile IRAP sulle retribuzioni e sui compensi di gennaio 2014, utilizzando il modello F24 EP; il 17 gennaio 2014 toccherà all’autoliquidazione INAIL (saldo 2013 e premio anticipato 2014), ai contributi INPS, all’IRPEF, all’IVA mensile di gennaio 2014 e trimestrale relativa all’ultimo trimestre 2013, all’imposta sostitutiva e all’INPGI per giornalisti e dipendenti di quotidiani e periodici.
Inoltre, bisognerà versare anche le ritenute d’acconto e presentare il modello IVA 26; sempre il 17 febbraio 2014 ci sarà il versamento del saldo dell’imposta sostitutiva dell’11% sulle rivalutazioni annuali del fondo accantonato a TFR e il versamento della Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziarie.
Il 28 febbraio 2014, i datori di lavoro dovranno consegnare ai dipendeti il CUD 2014, poi ci sarà da versare il versamento della seconda o unica rata di acconto IRES e IRAP per i soggetti IRES, nonché l’IRPEF; infine, per i contratti di affitto di fondi rustici ci sarà il versamento dell’imposta di registro sui contratti in essere nell’anno 2013 con il modello F24. Per maggiori dettagli sulle scadenze fiscali di febbraio 2014 potete visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online