Come sarà il tempo per il weekend del 20 e 21 luglio? Le previsioni meteo sembrano ottimali per grande parte d’Italia e soprattutto per coloro che hanno in mente un weekend al mare. Un po’ meno per chi sta pensando ad fine settimana in montagna. per la giornata di sabato 20 luglio, assisteremo ad un peggioramento sulla dorsale appenninica e alpina con fenomeni intensi temporaleschi, mentre sarà caldo in Val Padana e sui litorali adriatici cosi nelle regioni del Sud e peninsulari.
Solo nelle zone del Lazio, Campania, Lucania, Pollino e Sila si potrà assistere ad un moderato peggioramento con qualche temporale sparso, mentre sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo. Anche domenica dovrebbe essere caldo moderato con qualche fenomeno temporalesco al nord e temperature sopra i 30 gradi nelle regioni centro meridionali.
Quello che però ci attende la prossima settimana è il ritorno del caldo africano con Caronte un anticiclone africano che dal 22 luglio e almeno fino a Ferragosto porterà temperature davvero africane sui 35 gradi nella norma. Caronte inizierà a farsi sentire dalla prossima settimana e già dalla fine del mese alcune città come Bologna, Firenze e Roma toccheranno i 36 gradi, mentre in Sicilia, Puglia e Calabria si toccheranno anche i 40 gradi.