Le vacanze dell’estate 2013 sono low cost e al mare per la maggior parte degli italiani. In tanti hanno scelto ancora una volta le località italiane per risparmiare o almeno cosi si pensa a torto, visto che spesso una vacanza in Italia può essere dispendiosa quanto una all’estero o anche di più. Secondo una ricerca di Amica Card, partner di tour operator come Alpitour, Francorosso, Karambola, Grimaldi Lines, Volagratis etc le mete gettonate dell’estate e dei mesi di luglio e agosto 2013 sono il Salento e la Sicilia, seguite da Calabria e Sardegna.
Mentre le prime due mete non risentono più di tanto della crisi economica complici i prezzi ancora low cost e le bellezze culturali della Sicilia da scoprire attraverso itinerari ad hoc, destinazioni come la Sardegna hanno subito un calo di prenotazioni causa il caro traghetti e i prezzi alti di alcune località della Costa Smeralda. Sempre economica invece la Calabria.
Se in Italia il Sud si conferma il più low cost, all’estero gli italiani hanno deciso di partire verso Grecia e Spagna. Le destinazioni più gettonate sono Maiorca, Minorca, Ibiza, Santorini, Mykonos, Creta e Rodi. Si bada al risparmio anche prenotando b&b o appartamenti che all’estero sono molto più economici che in Italia. mediamente prenotando un last minute è possibile cavarsela anche con 500 euro settimanali per alcune Isole Greche.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.