Stiamo entrando nel vivo di Carnevale e come ogni festa che si rispetti, non possono mancare i dolci. In tutta Italia sono numerose le ricette tradizionali del periodo carnevalesco, fra cui troviamo anche le zeppole. Si tratta di ciambelline fritte cosparse di zucchero, che vanno differenziate dalle zeppole di San Giuseppe, le quali si preparano solitamente per la Festa del Papà.
Le zeppole di Carnevale sono una ricetta golosa che piace sia ai bambini che agli adulti. Sono dei dolci tipici dell’Italia meridionale, anche se esistono diverse versioni anche nel Centro, come le zeppole marchigiane. La più celebre delle versioni è senza dubbio quella sarda, dove le zeppole sono chiamate “zippulas” e sono delle ciambelline soffici e dorate, che hanno l’aroma di agrumi e vanno a ruba nel periodo di Carnevale.
Questa ricetta è diffusa anche in Sicilia e a Napoli, dove però preferiscono la versione di San Giuseppe, che prevede l’utilizzo di crema pasticcera e amarene.
Foto: Cuore Siciliano
[youtube]http://youtu.be/gZI4LBs4wGE[/youtube]
[youtube]http://youtu.be/pEgpwWkuMZ8[/youtube]
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.