Dopo il transito di numerosi asteroidi vicino alla Terra nel mese di febbraio, avremo altri appuntamenti “celesti” nelle prossime settimane. Nel periodo a cavallo fra l’inverno e la primavera ci riserverà tante emozioni, con le notti di marzo che saranno animate da passaggi di asteroidi, comete e altri eventi astronomici. Il 20 marzo 2014 ci sarà il passaggio dell’asteroide 163 Erigone che transiterà vicino alla stella Regolo; si tratta di un corpo celeste della dimensione di circa 73 chilometri che è raro da vedere, dato che il suo transito si verifica una volta nella vita di un uomo.
A fine mese, invece, ci sarà il passaggio della cometa Holmes (17P/Holmes), che nell’ottobre del 27 divenne un milione e mezzo di volte più luminosa in sole 42 ore, nonché la più visibile nel Sistema Solare. Nello stesso periodo si potranno ammirare le costellazioni del Leone e dei Gemelli, decisamente più visibile 2 ore prima del solito dato che le giornate vanno via via allungandosi; splendente anche la stella Arturo, la più luminosa del cielo boreale, mentre sotto i Gemelli si potrà ammirare un groviglio di stelle denominato M35.
Da non mordere anche Giove che si troverà a sud-ovest dai Gemelli, con Marte che sorgerà ad est e rimarrà a fargli compagnia durante la notte, mentre al tramonto il Leone sarà ben visibile assieme alla Vergine e alla Libra, con Saturno in bella mostra fino all’alba; infine, uno stupendo cluster sarà protagonista all’interno del Cancro.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.