La Farnesina ha diramato un nuovo avviso per i turisti che intendono andare in Egitto. Nelle ultime settimane la situazione nel Paese è peggiorata, perciò il Ministero degli Esteri consiglia di evitare le partenze per determinate zone. Sul portale Viaggiaresicuri.it si legge che lo sconsiglio riguarda anche la località di Sharm el Sheikh, fino a prima esente.
In Egitto si continua a registrare un clima di instabilità e turbolenza, con in certi casi anche azioni ostili di stampo terroristico, basti pensare al recente attentato di Taba che ha coinvolto turisti stranieri; inoltre, sono numerose le minacce da parte di gruppi jihadisti, perciò si consiglia di evitare viaggi nel Paese. Off-limits è l’intera penisola del Sinai, comprese le località di Sharm el Sheikh, Dahab, Nuweiba e Taba. Se non si tratta di viaggi indispensabili si consiglia di restare a casa.
Non sono interessate dallo sconsiglio della Farnesina le località balneari del Mar Rosso lungo la costa continentale, così come quelle che si affacciano sul Mar Mediterraneo, mentre è critica anche la zona al confine con la Striscia di Gaza, oltre alle città de Il Cairo, Alessandria e le altre situate nei pressi del Canale di Suez.