Riguardo alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche ci sono delle novità per le detrazioni Irpef. Per l’anno 2014 è possibile detrarre spese relativi ai figli a carico, alle spese mediche, agli immobili e altro ancora, ma ci sono delle novità rispetto agli anni scorsi.
Fino al 2013, infatti, la detrazione Irpef per ciascun figlio a carico era pari a 800 euro per bambini di età superiore a 3 anni e 900 euro per bambini di età inferiore a 3 anni, mentre quest’anno è rispettivamente di 950 euro e 1.200 euro; anche per quanto riguarda i figli disabili ci sono novità con la normativa approvata, con una detrazione Irpef di 400 euro per ciascun figlio, rispetto ai 220 euro di prima.
Nel Modello Unico PF è possibile detrarre anche le spese mediche, senza alcun limite rispetto agli anni scorsi quando la franchigia era di 129,11 euro. Novità anche per gli affitti dove troviamo la diminuzione della cedolare secca applicata per i contratti di locazione, con l’aliquota passa dal 19% al 15%, mentre in regime di deduzione forfettaria l’aliquota passa dal 15% al 5%; per quanto riguarda le rendite catastali, invece, la detrazione d’imposta per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è del 50%.
Infine, l’importo massimo su cui calcolare la detrazione del 19% per assicurazioni vita e infortuni passa da 1.291,14 euro a 630 euro.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online