Domenica 23 marzo 2014 si correrà la 105ª edizione della Milano-Sanremo. La corsa che aprirà la stagione ciclistica delle grandi classiche partirà come sempre dal capoluogo lombardo e arriverà nella riviera ligure. Il percorso di quest’anno ha subito diverse variazioni dovute a problemi di natura geologica. La lunghezza della corsa passa da 298 km a 294 km, con alcune salite simbolo che sono state tolte dal tracciato. Infatti, l’altimetria ha perso due asperità che potevano animare la corsa ciclistica, ovvero Pompeiana e Le Mànie.
La prima salita che i corridori incontreranno lungo il percorso sarà il Passo del Turchino, dopo circa 130 chilometri di corsa, un’asperità lunga 8,2 chilometri con una pendenza media del 2,3% ed uno strappo finale di 1.000 metri con pendenze al 6%; successivamente si transiterà a Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, salite non certo impegnative, dopodiché si entrerà nel vivo della gara.
La Milano-Sanremo 2014 si animerà con il passaggio sulla Cipressa poco dopo aver percorso 266 chilometri di corsa; si tratta di una salita di 5,7 chilometri con una pendenza media del 4,1% ed una pendenza massima del 9%. Dopo un tratto di discesa, la Classicissima di primavera proporrà il Poggio; l’asperità inizierà a 10 chilometri dall’arrivo e terminerà dopo 4 chilometri circa. La pendenza media è del 3,7% con punte massime all’8%.