Sarà un settembre di fuoco per gli scioperi dei trasporti, che in particolare vedranno alcuni stop dei voli aerei con conseguente disagi e caos per chi dovrà spostarsi in aereo. Dopo un’estate relativamente tranquilla sul fronte scioperi, l’autunno torna con alcuni scioperi che partiranno già il 6 settembre 2013 con uno sciopero dei piloti Alitalia e degli elicotteri.
Lo sciopero degli aerei del 6 settembre durerà ben 24 ore, mentre quello degli elicotteri avrà una durata di 4 ore dalle ore 12 alle 16. Il 9 settembre sarà un’altra giornata pesante sul fronte aerei con un altro sciopero di 4 ore per il personale Società Sea degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa che durerà dalle ore 10 alle ore 14 con esclusione per i voli verso Puglia e Bologna.
Il 27 settembre sarà la volta di un altro sciopero degli aerei, indetto da RR.SS.AA. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, O.S. USB LAVORO PRIVATO, COORD. NAZ. PILOTI FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI che avrà una durata di 4 ore dalle ore 10 alle ore 14 e riguarderà gli assistenti di volo e i piloti Alitalia Cai, nonché il personale Sea degli aeroporti milanesi. Infine il 10 ottobre 2013 si svolgerà lo sciopero di 4 ore del PERSONALE SOC. ENAV dalle ore 13 alle ore 17.