Passata l’influenza, il mese di aprile sarà caratterizzato dal virus intestinale, che porterà vomito, febbre alta, malessere e diarrea. I sintomi sono comuni a quelli dell’influenza intestinale che in questi giorni sta vedendo le ultime fiammate prima di scemare.
E’ stata un’influenza longeva, anche secondo gli ultimi dati di Influnet che ha messo in risalto come gli ammalati sono stati meno rispetto ad altri anni, ma la durata più lunga con gli ultimi colpi di coda proprio ad aprile. Gli esperti assicurano che i sintomi dell’influenza ad aprile saranno molto simili a quelli del virus appena passato ma con una durata minore, intorno ai 5 giorni massimi per i sintomi da raffreddamento.
Per curare l’influenza, sono validi anche i classici rimedi della nonna, ma è sempre meglio ascoltare i consigli del medico. Riposare innanzitutto e poi bere molto, soprattutto brodo di pollo che decongestiona le vie respiratorie, mangiare molta frutta, stare in un’ambiente ben umidificato.
Per la variante intestinale invece, la durata è di 24 o 48 ore, quindi molto più breve rispetto all’influenza classica. Anche qui i consigli sono il riposo assoluto ed evitare cibi dannosi per l’apparato gastroenterico. Gli esperti assicurano che siamo davvero agli ultimi colpi di coda per l’influenza 2014.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.