La sigaretta elettronica fa male? Si parla spesso delle e-cig in questi ultimi anni soprattutto dopo che molti ex fumatori hanno iniziato ad usare le sigarette elettroniche al posto del tabacco. Le polemiche in merito al fatto che la sigaretta elettronica fa male oppure no sono rinate soprattutto dopo l’apparizione di un articolo sul New York Times che sosteneva come la sigaretta elettronica contenesse del liquido che potrebbe causare avvelenamenti.
In particolare, i casi reclamati erano accaduti soprattutto negli Usa e stranamente avevano colpito i bambini. Nell’articolo si parlava di una mancata regolamentazione delle e-cig da parte dell’FDA, e il fatto che il liquido che si usava per ricaricarle era la causa maggiore degli avvelenamenti. Questo liquido risultava dannoso sia se veniva solo a contatto con la pelle, quindi ecco spiegato il perché aveva colpito i bambini, sia ingerendolo. Solo negli Usa, i casi di avvelenamento da sigaretta elettronica sono stati 1300, un quadro preoccupante che secondo gli esperti è amplificato dal fatto che basta anche solo ingerirne poco per avere effetti dannosi. In Italia la discussione è ancora aperta, ma nonostante tutto il consumo di e-cig in un certo senso sembra diminuito rispetto ai fasti dei primi tempi.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.