Il 25 maggio 2014 ci saranno le Elezioni Europee e in attesa di poter andare a votare sono stati pubblicati i sondaggi elettorali aggiornati. I principali istituti italiani hanno elaborato le intenzioni di voto degli italiani, da cui emerge che il Partito Democratico è in vantaggio su Forza Italia e Movimento 5 Stelle, con gli altri partiti staccati di parecchio.
I dati di Tecnè per TgCom24 mostrano il PD avanti con il 30,5% delle preferenze, seguito da M5S con il 23,8% delle preferenze; molto simili i dati di Datamedia per Il Tempo (PD con 31,3% e M5S con 24,3%). Il Partito Democratico ha un vantaggio ancor più ampio secondo i sondaggi di Swg (34,3%) che precede il Movimento 5 Stelle con il 23,0% dei voti; più o meno simili anche i sondaggi di Emg e Ipsos, che collocano il PD intorno al 34% e il M5S intorno al 23%.
Facendo una media fra i dati degli istituti troviamo avanti il Partito Democratico con il 32,4%, seguito da Movimento 5 Stelle con il 23,4% e Forza Italia con il 20,3%. Fra i partiti che supererebbero la soglia di sbarramento del 4%, infine, troviamo Lega Nord con il 5%, mentre il Nuovo Centrodestra dovrebbe farcela dopo l’alleanza con Unione di Centro.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online