Nel corso di un evento svoltosi nei giorni scorsi a Milano, Piersilvio Berlusconi ha annunciato il palinsesto Mediaset per la stagione autunno-inverno 2013/2014. Tante saranno le novità del “biscione”, con aumento della qualità e della quantità d’informazione, senza togliere spazio all’intrattenimento, ma soprattutto un nuovo modello di tv che riguarderà le reti di Canale 5. Italia 1 e Rete 4. Partendo da Canale 5, ci saranno ancora Mattino 5 con Federica Panicucci, Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso, Forum con Rita Dalla Chiesa, Io Canto, C’è Posta per Te, Italia’s got Talent, Uomini e Donne, Amici di Maria De Filippi e, nel fine settimana, Melaverde, Verissimo e Domenica Live.
Al loro posto ci saranno ancora Paolo Bonolis e Gerry Scotti, rispettivamente con Avanti Un Altro e The Money Drop, così come resta intoccabile Striscia la Notizia che giungerà alla ventiseiesima edizione. Fra le novità, invece, ci saranno due serate evento con Gianni Morandi il 7 e 8 ottobre, sull’onda del successo ottenuto da Adriano Celentano all’Arena di Verona la passata stagione; arriverà poi un nuovo format ideato da Davide Parenti, mentre al posto di Zelig ci saranno delle serate in compagnia del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
A gennaio 2014 tornerà il Grande Fratello dopo un anno di pausa, condotto ancora da Alessia Marcuzzi, mentre Luca Telese sarà alla conduzione di Matrix; per quanto riguarda le fiction su Canale 5 ci saranno “Baciamo le mani Palermo-New York 1958” con Virna Lisi, Sabrina Ferilli e Francesco Testi, “Rodolfo Valentino-La leggenda” con Gabriel Garko, Cosima Coppola, Asia Argento e Giuliana De Sio, “Romeo e Giulietta” con Alessandra Mastronardi e Martino Riva, e “Angeli-Una storia d’amore” con Raoul Bova e Vanessa Incontrada. Tanti anche i film in prima visione tv assoluta, da “I 2 Soliti Idioti” a “Il peggior Natale della mia vita”, passando per “Buongiorno papà” e “Quello che so sull’amore”.
Per quanto riguarda il palinsesto di Italia 1, ci saranno diversi appuntamenti con la comicità: Colorado con Paolo Ruffini, Buona la Prima con Ale&Franz e Zelig-One con Katia Follesa e Davide Paniate. Non mancheranno Le Iene Show con Ilary Blasi e Teo Mammucari e poi ci sarà una versione rinnovata di Lucignolo 2.0; al loro posto anche le serie tv come “CSI-New York”, “The Following” e “Hannibal”, mentre per quanto riguarda i film in prima visione tv ci saranno “Fast & Furious 5”, “Kung Fu Panda 2”, “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1”, “Transformers 3” e “Captain America: il primo vendicatore”. Tanto anche lo sport in programmazione, con le partite di Champions League al mercoledì, poi Superbike e MotoGP. Spostandoci su Rete 4, invece, Quarto Grado sarà condotto da Gianluigi Nuzzi, mentre Quinta Colonna sarà di scena da lunedì a venerdì con Paolo Del Debbio; arriverà un programma di approfondimento scientifico intitolato Life: Uomo e Natura condotto da Vincenzo Venuto, mentre in seconda serata ci sarà Terra! con Toni Capuozzo. Fra le serie tv ci sarà il ritorno di The Mentalist 5 e Rizzoli & Isles 2, oltre alle novità assolute come Downtown Abbey 3 e Hatfields & McCoys; per quanto riguarda i film, infine, “J. Edgar”, “Mr. Beaver” e “Midnight in Paris”.