Il 22 maggio 2014 si disputerà la dodicesima tappa del 97° Giro d’Italia. Il plotone rosa arriverà a Barolo con una cronometro individuale di 41,9 chilometri che partirà da Barbaresco. La 12a frazione della Corsa Rosa sarà contro il tempo, ma non di quelle completamente piatte, visto che guardando l’altimetria troviamo persino un GPM di 4ª categoria lungo il percorso situato a Boscassso.
Una volta partiti da Barbaresco, i corridori dovranno gradualmente salire verso il GPM per poi discendere verso Alba; si proseguirà verso Barolo, ma gli ultimi 12 chilometri saranno davvero interessanti. Il tratto conclusivo della cronometro individuale, infatti, proporrà degli strappati con pendenze medie superiori al 4%.
Una volta arrivati a Castiglione Falletto si salirà per 500 metri circa, dopodiché si scenderà per un tratto molto ripido e caratterizzato da una carreggiata molto ristretta; quando mancheranno circa 2 chilometri all’arrivo, infine, si tornerà a salire verso Barolo, con pendenze fino la 5,2%. Vi ricordiamo che la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2014 sarà trasmessa in diretta come tutte le altre su Rai Sport 2 e Rai 3.