Domenica 25 maggio 2014 si disputerà la quindicesima tappa del 97° Giro d’Italia. La frazione partirà da Valdengo ed arriverà in cima a Plan di Montecampione dopo 225 chilometri. Il percorso sarà quasi tutto pianeggiante, ad eccezione degli ultimi 20 chilometri, quando si salirà verso l’arrivo posto a 1.665 metri d’altezza. La 15a tappa della Corsa Rosa attraverserà numerose provincie tra Piemonte e Lombardia, transitando da Busto Arsizio, Saronno, Monza, Vimercate, Bergamo e Boario Terme, prima dell’ascesa finale.
La salita di Plan di Montecampione sarà un GPM di 1ª categoria con pendenze interessanti che potrebbero mettere in difficoltà molti corridori. I primi 8 chilometri proporranno pendenze intorno all’8%, con punte al 12%, dopodiché seguiranno altri 3 chilometri impegnativi tra il 9% e il 10%, prima di un tratto più abbordabile con la salita che spianerà leggermente e darà fiato ai corridori.
Si riprenderà con pendenze ostiche oltre l’8% dopo 14 chilometri di salita, che resteranno su questo livello fino all’arrivo in cima. Si tratterà di una salita lunga e impegnativa, che potrebbe cambiare la classifica generale del Giro d’Italia 2014. Vi ricordiamo che la tappa sarà trasmessa in diretta tv sulle reti Rai con un ampio palinsesto.
Redattrice specializzata in salute e benessere.