La prima rata della Tasi va pagata entro il 16 giugno 2014. Questa scadenza riguarderà quei Comuni che hanno deliberato le aliquote, mentre per gli altri c’è stato il rinvio all’autunno prossimo, con il saldo fissato al 16 dicembre 2014. Per effettuare il versamento bisogna compilare il modello F24, inserendo tutti i dati necessari, tra cui anche il codice tributo, di cui vi abbiamo già parlato precedentemente.
In alternativa è possibile pagare tramite il bollettino postale, di cui l’Agenzia delle Entrate a pubblicato il fac-simile nei giorni scorsi. Quest’oggi andiamo a scoprire come effettuare il calcolo online, senza l’ausilio di un professionista o Caf. Sul portale www.amministrazionicomunali.it è a disposizione dei contribuenti un software online grazie al quale è possibile calcolare l’importo della Tasi 2014. Non solo, visto che oltre all’imposta sui servizi indivisibili comunali, è possibile ricavare anche l’Imu. Per poter effettuare il calcolo esatto, però, bisogna essere in possesso di numerosi dati come la categoria dell’immobile, la rendita catastale, l’aliquota comunale e tutto quello che concerne poi le detrazioni. Una volta inserito tutto basta solamente dare l’invio e al termine si avrà la possibilità di scaricare e stampare il modello F24 con il quale potrete pagare la vostra Tasi.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.