Il DdL per indulto e amnistia è sotto esame in commissione Giustizia al Senato della Repubblica, ma nel frattempo, alla Camera dei Deputati è stata respinta l’opposizione al decreto di legge contro il sovraffollamento delle carceri. Il cosiddetto “svuota carceri” del Governo Renzi, ribattezzato da Movimento 5 Stelle come “indulto mascherato”, sarà dunque regolarmente preso in esame il prossimo 21 luglio 2014. Ricordiamo che il testo prevede sconti di pena e risarcimenti in denaro per i detenuti.
Contrari al decreto di Matteo Renzi sono principalmente Lega Nord e M5S. Il leghista Massimiliano Fedriga sostiene che il Governo dovrebbe pensare agli italiani che sono senza lavoro anziché regalare 8 euro al giorno a tutti i carcerati. Le misure compensative ai detenuti, dunque, dividono i parlamentari, anche se a far pressione sarebbe la Corte Europea che più di una volta ha sanzionato l’Italia per le condizioni delle carceri. Intanto, giunge notizia che il decreto svuota carceri subirà delle piccole modifiche riguardanti le norme su requisiti e termini per l’applicazione della custodia cautelare in carcere, non ci saranno sconti di pena per stalker e rapinatori. Ad annunciarle è stato il vice-ministro della Giustizia, Enrico Costa. Nell’aula di Montecitorio, il 21 luglio 2014, approderà il provvedimento, che entro il 29 agosto 2014 dovrà essere convertito in legge.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.