Il 16 ottobre 2014 sarà il termine ultimo per il versamento della prima rata riguardante la Tasi. In alcuni Comuni è stata già pagata il 16 giugno scorso, mentre in quelli in cui è giunta la delibera entro il 10 settembre 2014, la scadenza sarà tra un mesetto circa. Se invece le amministrazioni comunali non avessero deliberato le aliquote per la Tasi, allora la scadenza sarà al 16 dicembre 2014, data in cui bisognerà versare anche la seconda rata.
Quest’oggi andiamo a scoprire tutti i dettagli riguardanti le città di Milano, Firenze e Roma. Nella città di Milano l’aliquota da applicare è stata fissata al 2,5 per mille sulle prime case ed all’11,4 per mille sulle seconde case. Sono previste poi delle detrazioni che vanno da un minimo di 24 euro ad un massimo di 115 euro a seconda della rendita catastale, senza dimenticare quelle per i figli di età non superiore a 26 anni, per i quali è prevista una detrazione di 20 euro fino ad un massimo di 60 euro.
Spostandoci a Firenze, invece, per le abitazioni principali troviamo un’aliquota del 3,3 per mille, con detrazione di 170 euro per rendite catastali fino a 300 euro. L’aliquota per la Tasi a Roma è fissata al 2,5 per mille sulle prime case, con detrazioni che vanno da un minimo di 30 euro ad un massimo di 110 euro. Nella Capitale non sono previste detrazioni per i figli. Per chi ancora non ha effettuato il calcolo, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.