Il mese di novembre sarà caratterizzato da diversi scioperi che interesseranno il settore dei trasporti. Saranno diverse le agitazioni sindacali nelle prossime settimane, che interesseranno aerei, personale portuale e via dicendo.
L’8 novembre 2013 si inizierà con uno sciopero di 24 ore indetto dalle organizzazioni FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI che interesserà il personale del settore portuale, mentre nella stessa giornata ci sarà anche lo sciopero del personale delle autorità portuali indetto dall’organizzazione UGL TRASPORTI che avrà durata di 8 ore con modalità stabilite territorialmente. L’11 novembre 2013 sarà la volta del personale del gruppo Meridiana ad incrociare le braccia, con un’agitazione sindacale proclamata da FILT-CGIL, FIT-CISL E UGL TRASPORTI che si svolgerà dalle ore 12:00 alle ore 16:00; il 15 novembre 2013, invece, ci sarà uno sciopero generale di tutti i settori proclamato da CGIL, CISL e UIL con durata di 4 ore.
Il 22 novembre 2013, infine, sarà una giornata nera per il settore aereo, visto che ci saranno diversi scioperi indetti dalle varie organizzazioni. CUB TRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO hanno proclamato uno sciopero del personale SEA e SEA Handling degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa della durata di 24 ore; CUB TRASPORTI ha proclamato uno sciopero del personale del gruppo Alitalia CAI della dura di 4 ore (13:00-17:00); FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTI hanno proclamato uno sciopero del trasporta aereo che riguarderà assistenti di voli, personale aeroportuale e servizio trasporto passeggeri della durata di 4 ore (13:00-17:00); ANPCAT, LICTA e CILA-AV hanno proclamato uno sciopero del personale ENAV della durata di 4 ore (13:00-17:00); CUB CONF. UNITARIA DI BASE, ADESIONE CUB TRASPORTI e FLAICA-CUB hanno proclamato uno sciopero generale di tutti i dipendenti del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti della durata di 24 ore.