Venerdì 20 marzo 2015 ci sarà uno straordinario fenomeno astronomico che potremo ammirare anche dall’Italia. Si tratta dell’eclissi di sole totale, che oscurerà completamente il cielo alle isole Fær Øer e Svalbard, mentre nel nostro Paese avremo un oscuramento medio del 65% a seconda della latitudine in cui ci si trova. Al nord sarà maggiormente buio, con percentuali intorno al 70%, mentre al sud un po’ meno.
Per poter ammirare l’eclissi solare che andrà di scena nel giorno dell’equinozio di primavera, bisognerà alzare gli occhi al cielo intorno alle ore 9:20, minuto più, minuto meno, con il termine che sarà intorno alle ore 11:45. Il momento di massimo oscuramento del sole da parte della luna sarà intorno alle ore 10:30.
Per ammirare questo fenomeno della natura bisognerà attrezzarsi per non rischiare di creare danni irreparabili alla retina degli occhi. Si consigliano appositi occhialini, che vengono venduti a pochissimi euro in tutta Italia. Ricordiamo, infine, che la prossima eclissi di sole di questo genere capiterà di nuovo nel 2026.
Web writer esperta, aiuto professionisti e imprenditori nella cura dei loro progetti di comunicazione online