La Festa della Sensa torna, come ogni anno a Venezia. L’evento fa rivivere la lunga e prestigiosa storia della Serenissima e del suo intimo rapporto con il mare.
Origini Festa della Sensa
La Festa è stata indetta dalla Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo, e commemora due diversi eventi:
- Il soccorso portato dal Doge Pietro II Orseolo alle popolazioni della Dalmazia, minacciate dagli Slavi, il 9 maggio dell’anno 1000.
- La stipula, nell’anno 1177, del trattato di pace tra il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa.
La Festa della Sensa oggi
Grazie all’impegno del Comitato Festa della Sensa, dal 1965 Venezia è tornata a celebrare questo evento con un corteo acqueo, che parte da San Marco e arriva al Lido.
Quest’anno il corteo, composto da imbarcazioni tradizionali venete, partirà alle 9:30 di domenica 17 maggio dal Bacino di San Marco.
Tra i riti più attesi della Festa ci sarà come sempre il simbolico “sposalizio con il mare” con la tradizionale simbologia dell’anello nuziale gettato in laguna dalla “Serenissima”, maestosa imbarcazione dogale.
Seguirà la messa alle ore 11:30 nella chiesa di San Nicolò, al Lido. A seguire, dalle 16:45, tra il Bacino di San Marco e la Riviera San Nicolò al Lido, si svolgeranno le premiazioni delle regate delle donne su mascarete a 2 remi e della regata su gondole a 4 remi. Eventi che fanno parte della Stagione Remiera del Comune di Venezia. Non mancheranno poi, come di consueto, vari eventi collaterali.