Il primo maggio è la festa del lavoro, ricordata ogni anno con eventi (come il celebre concertone) e attraverso la condivisione di frasi e immagini su Facebook e altri social, ma qual è oggi il vero senso di questa festa?
Perché si festeggia il Primo Maggio e qual è la storia di questa ricorrenza? Nel secolo scorso gli operai scendevano in piazza a protestare per il riconoscimento dei propri diritti.
Ma perché si festeggia il giorno 1 maggio con concenti ed eventi, e qual è il suo significato? Perché è importane condividere frasi sulla festa del lavoro su Facebook e Whatsapp?
In passato questa ricorrenza era la data in cui venivano ribaditi a gran voce quali fossero i diritti dei lavoratori con scioperi e manifestazioni.
Le origini di questa ricorrenza risalgono al 1866, quando il congresso dell’Associazione Internazionale dei lavoratori per la prima volta il 1° Maggio fissò ad otto ore il limite legale per l’attività lavorativa.
I primi a protestare perché questa proposta diventasse realtà furono i lavoratori di Chicago: il 1 maggio 1867 sarebbe dovuta entrare in vigore la legge per le otto ore lavorative. Perché la proposta diventasse effettiva, fu organizzato un corteo di diecimila persone, ma sarebbero dovuti passare ancora alcuni anni prima che l’orario lavorativo di 8 ore giornaliere diventasse comune.
Concerto primo maggio 2016
Roma, concerto primo maggio 2016 – line up, orari e scaletta dell’evento. Il concertone del Primo Maggio 2016 si terrà a A San Giovanni in Laterano, a Roma.
Partecipanti concerto Primo Maggio 2016 Roma
Ecco gli artisti che si alterneranno sul palco per l’atteso concerto del Primo Maggio:
- Skunk Anansie
- Marlene Kuntz
- Thegiornalisti
- Vinicio Capossela con i Calexico
- Tiromancino
- Salmo
- Dubioza Koleltiv
- Fabrizio Moro
- Gianluca Grignani
- Coez
- Nina Zilli
- Nada
- Perturbazione con Andrea Mirò
- Raiz con Fausto Mesolella
- Bandabardò
- Mau Mau
- Peppe Barra
- Rezophonic
- Modena City Ramblers
- Eugenio Bennato
- Orchestra Operaia Per Remo Remotti
- Enzo AvitabileGary Dourdan
- Miele
- Bugo
- Tullio De Piscopo
- Il Parto Delle Nuvole Pesanti e la Med Free Orkestra insieme a Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso).
A presentare l’evento saranno Luca Barbarossa e Mariolina Simone.
Orari concerto del Primo Maggio
L’avvio al concerto del Primo Maggio sarà alle ore 15.00 e sarà possibile seguirlo in diretta tv e streaming su Raitre e su Rai HD. Inoltre sarà possibile ascoltarlo su Rai Radio2 dalle 17:00 alle 24:00.