Come far durare la manicure

Può una manicure tradizionale durare perfetta per una settimana? Sembra fantascienza, ma forse il modo per riuscirci esiste!

Unghie pulitissime

Se vogliamo che lo smalto aderisca bene, conservandosi così al massimo delle sue potenzialità, dobbiamo prima pulire perfettamente l’unghia. Possiamo provare con aceto o alcol denaturato usando un tovagliolo di carta piuttosto che il classico batuffolo di cotone, che potrebbe lasciare tracce di minuscoli filamenti.

Base lucida

La base opaca generalmente è meno appiccicosa di quella lucida, che invece agisce come una vera e propria colla nei confronti dello smalto.

Smalto metallico

Solitamente uno smalto metallizzato dura più a lungo, grazie a pigmenti che fanno da scudo verso gli agenti esterni, prevenendo così usura e lacerazione. In alternativa, proviamo un colore scuro: generalmente hanno pigmenti di colore più forti e durevoli rispetto a quelli chiari.

Raffreddare!

Un trucco efficace e poco conosciuto consiste nel conservare lo smalto in frigo e poi, tra una passata e l’altra di base, smalto e top coat, dare alle unghie un colpo di phon in modalità fredda per un minuto o due.

Niente doccia

Dopo aver finito la manicure stendendo anche il top coat, è bene evitare di fare bagni o docce calde per il resto della giornata: l’umidità e il calore agiscono negativamente sullo smalto, anche se ormai sembra perfettamente asciutto. Meglio aspettare il giorno dopo.

Ritocchi

Il miglior ritocco da fare ogni giorno è ripassare lo smalto lungo il bordo esterno delle unghie, sigillandolo.