Alcuni consigli di moda intramontabili (e non scontati)

La taglia

Se i vestiti troppo stretti stanno male e “ingrassano”, anche i vestiti troppo larghi sono una pessima idea. Entrambi ci fanno apparire sciatte, e sono poco confortevoli. Proviamo sempre i capi prima di acquistarli.

Lo shopping

Andiamo a fare shopping da sole, o con una persona davvero fidatissima. Solo così riusciremo a restare concentrati su cosa stiamo davvero cercando, e risparmieremo tempo e denaro.

Le spazzole adesive

Segreto di stile importantissimo: tenere sempre una spazzola adesiva, di quelle a rullo, vicino alla porta di ingresso. Ogni giorno, diamo un colpetto ai nostri vestiti prima di uscire… soprattutto se abbiamo un gatto!

Conoscere i nostri colori

Importante è sapere quali sono le tinte che ci donano davvero, a prescindere da mode o colpi di testa. Se il nostro sottotono è freddo staremo meglio in bianco, argento, nero, grigio e sfumature di blu. Se è caldo in giallo, oro, marrone, verde e rosso. Attenzione: uno stesso colore può essere scelto in una sfumatura più calda o più fredda: pensiamo solo agli infiniti tipi di beige!

Lo stoccaggio

Teniamo i capi ben separati, organizzati in modo da avere sott’occhio tutto ciò che possediamo, e soprattutto dotati dei giusti ganci o grucce per camicie, gonne e pantaloni. Usiamo i cassetti possibilmente solo per intimo e borse, al limite per le t-shirt. Acquistiamo una scarpiera.

La manutenzione

Investiamo in un ferro da stiro di qualità, indispensabile per assicurarci di non danneggiare i vestiti. Scegliamone uno con una vasta gamma di impostazioni, che consenta di trattare anche le pieghe più difficili ma anche i tessuti delicati.

I gioielli

La stessa organizzazione riservata ai vestiti deve valere anche per i nostri gioielli e bijoux. Soprattutto i nostri preferiti devono essere in una posizione comoda; proteggiamo i più preziosi nelle loro scatole originali.

Conoscere il nostro decolletee

Prendiamoci un po’ di tempo per provare diversi tipi di scollatura e determinare quello che più si adatta alla nostra forma di spalle e decolletee, in modo da acquistare con più sicurezza in futuro: la scollatura determina anche la valorizzazione del viso!

Le guaine

Le guaine sono una vera e propria benedizione: anche se siamo tra le fortunate che non hanno rotolini e ciccia da nascondere, una guaina è sempre consigliabile quando si indossano abiti interi, che in questo modo scivolano sul corpo in modo impeccabile.

Imparare a cucire

Cerchiamo almeno di imparare le minime basi necessarie a rattoppare un piccolo strappo o attaccare un bottone: in questo modo i nostri capi saranno sempre in ordine, anche senza dover ricorrere alla sartoria.

La biancheria

La vestibilità perfetta della biancheria è importante al fine dell’aspetto generale del nostro look: per allungare la vita di reggiseni e slip, laviamoli il più possibile a mano. Se dobbiamo ricorrere alla lavatrice, assicuriamoci che i reggiseni siano sganciati per evitare torsioni e rotazioni, e usiamo un sacchetto di lavaggio per proteggerli. Optiamo sempre per un detersivo per capi delicati, o ancor meglio un sapone neutro.

Le scarpe

Ricordiamo anche di conservare accuratamente le scarpe. Ad esempio, per mantenere la forma degli stivali possiamo infilare dentro due bottiglie vuote di vino. Se prima di uscire ci accorgiamo che le nostre scarpe avrebbero bisogno di una lucidata, possiamo rimediare velocemente strofinandole con un poco di crema idratante.

L’età

Per non sbagliare, vestiamo sempre secondo la nostra età. Non acquistiamo capi da ragazzina se abbiamo passato i 35, o viceversa.