Cheesecake: variante al limone, la ricetta

Siete alla ricerca di un dolce insolito e sfizioso da preparare in occasione delle festività pasquali? Perché non cimentarvi nella variante al limone del dolce americano per eccellenza, la cheesecake? La ricetta non è molto difficile, basta attenersi scrupolosamente alle indicazioni.

Innanzitutto procuratevi i seguenti ingredientimarmellata al limone (circa un barattolo), mascarpone (confezione da 1/2 chilo), burro (130 gr.), zucchero (200 gr.), biscotti secchi (200 gr.), limoni (3), ricotta (700 gr.) e colla di pesce (15 gr.).

La prima operazione da compiere per ottenere una perfetta cheesecake è quella di sminuzzare i biscotti sino a ridurli quasi ad una poltiglia farinosa. Fondete poi il burro e, appena possibile, mettetelo in una ciotola insieme ai biscotti; adesso amalgamate il tutto. In una tortiera in cui avrete disposto un foglio di carta forno, versate il composto così ottenuto e, dopo averlo livellato, lasciate riposare il tutto in frigorifero.

Dedicatevi adesso alla preparazione della crema di farcitura. Lasciate in ammollo la colla di pesce e grattugiate la scorza di 1,5 limoni. A quest’ultima unite i formaggi e lo zucchero. Ottenuta una crema, prendete la colla di pesce e, dopo averla strizzata, lavoratela con una piccola porzione del composto appena preparato. Quando sarà completamente sciolta, amalgamatela con l’intero quantitativo di crema. A questo punto versate il tutto sullo strato biscottato precedentemente conservato in frigo. Lasciate raffreddare per altre 5 ore.

Caramellate i vostri 3 limoni unendogli altrettanti cucchiai di zucchero. Aggiungete infine la marmellata cuocendo il tutto a fiamma bassa per pochi minuti. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungetelo al resto della torta e lasciate ancora in frigo per circa 60 minuti.

Cerchi consigli su come mangiare sano spendendo poco? Continua a leggere le nostre ricette!