Oggi, 8 settembre, è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, ma cosa significa e cosa si festeggia esattamente, cosa si intende oggi per alfabetizzazione e perché è importante?
Questa ricorrenza è nata il 17 novembre 1965 per iniziativa dell’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione.
Il processo di alfabetizzazione è generalmente considerato centrale per la risoluzione delle grandi problematiche mondiali come la povertà, la mortalità infantile, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, la violazione dei diritti umani ed il mancato raggiungimento della parità di genere.
L’UNESCO stima che al mondo il numero di analfabeti sia di 781 milioni di adulti, il 64% dei quali sono donne. Più della metà della popolazione analfabeta si trova nell’Asia Occidentale e Meridionale, il 24% nell’Africa subsahariana, il 12% in Asia Orientale, il 6,6% negli Stati Arabi e il 4,2% nell’America Latina. Ci sono analfabeti anche da noi in Italia, anche se magari non se ne parla, non ci si crede o sfuggono alle statistiche, ma sono una presenza non sottovalutabile, bisogna tenere la guardia alta.
Dal 2003 al 2012, ogni due anni l’UNESCO ha affiancato un tema (ad esempio la Pace o la salute) alla Giornata internazionale dell’alfabetizzazione per rendere esecutivi i piani strategici e per risolvere i problemi relativi all’analfabetismo nel mondo. Dal 2013 il tema della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione viene invece assegnato annualmente.
Negli anni l’UNESCO ha istituito anche una serie di premi annuali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alfabetizzazione: gli UNESCO Literacy Prize per riconoscere l’impegno di uomini, donne e ONG concretamente attivi nell’alfabetizzazione.
La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2024 punterà in particolare sull’importanza di sviluppare politiche e sistemi educativi basati su un approccio multilingua, per un futuro più inclusivo e sostenibile.
La celebrazione ufficiale della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2024 proseguirà il 9 e 10 settembre 2024 a Yaoundé, in Camerun e comprenderà una conferenza globale, la cerimonia di premiazione dei Premi internazionali UNESCO per l’alfabetizzazione ed eventi collaterali, come l’incontro annuale della Global Alliance of Literacy, nel quadro dell’apprendimento permanente (GAL) e gli incontri dell’Action Research on Measuring Literacy and Alternative Education (RAMAED) e la rete globale delle città dell’UNESCO.
Redattore specializzato in notizie di cronaca e tecnologia.