Dal 12 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 Palazzo Ducale di Genova ospiterà la mostra “Impression, Morisot”. Si tratta della prima rilevante esposizione artistica dedicata ad una delle figure ed esponenti più rilevanti dell’impressionismo francese: Berthe Morisot, conosciuta per essere una delle fondatrici del movimento. L’artista francese è stata una delle figure fondamentali dell’Impressionismo del XIX secolo ed è riconosciuta per il suo contributo innovativo. La kermesse è parte delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Impressionismo ed è un progetto organizzato in collaborazione con il Museo di Belle Arti ubicato in Costa Azzurra.
Via alla mostra su Berthe Morisot a Genova
Dal 12 ottobre al 23 febbraio 2025 sarà possibile visitare la mostra “Impression, Morisot” allestita presso Palazzo Ducale a Genova. La mostra è parte delle celebrazioni del 150esimo anniversario del movimento artistico d’avanguardia francese sviluppatosi nella seconda metà del XIX secolo: l’Impressionismo. Si tratta di un tributo ad una delle fondatrici del movimento artistico francese: Berthe Morisot. Curata da Marianne Mathieu, esperta della storia dell’impressionismo, l’esposizione artistica mette in evidenza il contributo dell’artista francese come unica figura femminile fondatrice del movimento.
Oltre ottanta opere (acqueforti, dipinti, pastelli e acquerelli) permettono di ripercorrere la carriera di Morisot, a lungo sottovalutata rispetto agli altri artisti maschili. Morisot è stata in grado di conciliare la carriera artistica e la vita familiare e intrattenere rapporti con i più grandi artisti dell’epoca: Monet, Renoir, Manet, Degas, Zola. Oltre alle opere esposte sarà possibile visualizzare documenti d’archivio e fotografie. Oltre alla selezione di opere dell’artista i visitatori potranno ammirare differenti novità scientifiche legate alla produzione artistica di Morisot.
Lo stile di Morisot
Le opere artistiche esposte a Palazzo Ducale a Genova consentono ai visitatori di comprendere la complessità della tecnica dell’artista, la sua attenzione verso i temi della vita quotidiana e della femminilità e la sua sensibilità verso il colore e la luce.
Una delle opere più celebri della pittrice francese è la culla, che è stata dipinta nel 1872. Questo dipinto rappresenta la figlia Julie, che dorme nella culla. Per creare un’atmosfera tranquilla e intima Morisot ha utilizzato una tavolozza dalle tonalità tenue. Altro dipinto emblematico è “Donna alla Toilette”: attraverso questa opera l’artista espone la sua capacità di ritrarre la femminilità con una sensibilità impressionista unica. Altro dipinto di Morisot è “Eugène Manet all’Isola di Wight”: si tratta di un’opera artistica che la ritrae con il marito e fratello di Manet. I due si trovano sull’Isola di Wight, situata al largo delle coste inglesi.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.