Ogni giorno si sente dire che numerosi account Facebook vengano hackerati. Trovarsi con un account hackerato può essere un problema davvero serio e costituire un rilevante problema. Cosa fare per recuperarlo?
Può costituire un serio problema nel caso in cui venga hackerato un account business: gli hacker avrebbero accesso ad un’innumerevole mole di dati e di informazioni riservate. Avere un account Facebook hackerato implica dare all’hacker la possibilità di accedere alle credenziali di autenticazione ed entrare nel profilo Social. Per tale motivazione è bene seguire alcuni semplici consigli che consentono di evitare di trovarsi in questa non gradita situazione.
Account Facebook: come scoprire se è stato hackerato?
Il primo step da compiere riguarda il controllo dell’esistenza dell’account, possiamo controllare se l’account esiste ancora. Possiamo chiedere a qualcuno dei nostri contatti se vede ancora sul profilo la nostra pagina e dunque se risulta attiva anche la chat. Nel caso in cui la risposta sia positiva significa che il profilo Facebook ci è stato rubato e che l’hacker ha modificato le credenziali di accesso al nostro profilo.
Se l’account Facebook è stato violato possiamo notare delle attività sospette come modifiche ai dati anagrafici, richieste di amicizia non inviate da noi e post non pubblicati da noi. Su Facebook esiste un modo semplice e veloce per scoprire se il nostro account è stato hackerato attraverso il controllo delle informazioni relative agli ultimi accessi. Basta utilizzare il pvc con lo smartphone e selezionare dal menu a tendina posto a destra della pagina home la voce Impostazioni.
Basta selezionare la voce Protezione Accesso e verificare tutta la lista di dispositivi attraverso i quali è stato aperto il profilo in “Dove hai effettuato l’accesso”. Nel caso in cui risulti dubbio qualche accesso, per la tipologia di dispositivo o per l’ubicazione geografica della connessione, è possibile procedere a effettuare dei controlli. Basta verificare le ultime attività collegate al cellulare in questione e disconnettere la sessione. Nel caso in cui i cellulari e i dispositivi non sono quelli da noi utilizzati e le posizioni geografiche sono diverse dalla nostra significa che il nostro account Facebook è stato hackerato. In tale caso è necessario bloccare tempestivamente l’account e richiedere un cambio di password. Per tutelarci ulteriormente è possibile consentire l’accesso solo ai cellulari e a tutti i device noti dopo aver cliccato sull’opzione Non sei tu.
Account Facebook hackerato: cosa fare?
Nel caso in cui l’account Facebook sia stato compromesso e le credenziali di accesso siano state modificate, l’accesso al nostro profilo sarà impossibile. In questo caso sarà necessario visitare la pagina di supporto e provare a ripristinare l’account Social con le opzioni approntate da Facebook. Sarà Facebook ad eseguire la diagnostica e a chiedere come autenticarsi per poter accedere all’account.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.