Mostra serpenti a Genova: ecco dove vederla, orari e biglietti

Via alla mostra dei serpenti a Genova al Museo di Storia Naturale: dal 25 luglio fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile scoprire il favoloso regno di questi rettili.

Gli appassionati degli animali “striscianti” potranno visitare la mostra dei serpenti nella grande sala situata a piano terra del Museo di Storia Naturale: speciali teche ospiteranno oltre cento esemplari di rettili appartenenti ad una cinquantina di specie provenienti da tutto il mondo. Anaconde, pitoni, boa e tantissime altre specie di serpenti saranno visitabili presso il più antico museo della città, che vanta ricchissime collezioni scientifiche costituite da 4 milioni e mezzo di esemplari. Tutti i rettili esposti provengono da allevamenti.

Mostra serpenti a Genova al Museo di Storia Naturale

Nel più antico museo della città metropolitana di Genova è possibile visitare la mostra dedicata ai serpenti. Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile visitare oltre 100 esemplari di rettili provenienti dagli allevamenti di tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa scientifica e culturale il Museo di Storia Naturale di Genova permetterà al pubblico di avvicinarsi e scoprire da vicino il mondo misterioso di questi straordinari rettili, che per secoli hanno evocato paure ancestrali e superstizioni. In linea con la sua mission, il Museo di Storia Naturale di Genova punta a preservare il benessere del regno animale e valorizzare le proprie collezioni scientifiche senza tralasciare il ruolo promotore di consapevolezza ambientale e della conoscenza scientifica.

A ribadirlo è l’assessore allo Sviluppo economico del comune genovese, Mario Mascia. La mostra è curata dalla società Reptiles Nest, che possiede la più grande collezione di rettili in Europa ed è realizzata con il Museo Doria di Genova. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Genova, l’Associazione Amici del Museo Doria, la S.C. Sanità Animale – Dipartimento di Prevenzione – Asl 3 e il Nucleo Cc Cites “Genova” – Gruppo di Genova – Regione Carabinieri Forestale “Liguria”.

Mostra serpenti a Genova: orari e biglietti

La mostra dei serpenti a Genova sarà visitabile fino alla fine del corrente anno 2024. Gli orari sono i seguenti: dal martedì a venerdì dalle ore 9 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19,30. Per quanto concerne i prezzi dei biglietti: l’intero costa 12 euro, il biglietto ridotto ha un costo di 8 euro. Per gli studenti l’ingresso comporta un esborso pari a 5 euro.

Si ricorda che l’esposizione dei rettili vivi è accompagnata da differenti iniziative speciali: per gli over 18 e a numero chiuso sarà possibile visionare in che modo vengono alimentati i serpenti. Ciò avviene ogni due venerdì. Per le scolaresche sono proposte visite con guida, oltre il laboratorio sui rettili.