Mancano ancora pochi giorni per richiedere il Bonus Natale 2024: ecco chi sono i beneficiari e quali sono i requisiti necessari per richiedere l’aiuto economico.
La scadenza del 22 novembre si sta sempre più avvicinando per presentare l’autocertificazione che consente ai lavoratori di ricevere il Bonus Natale 2024. Si tratta di un aiuto una tantum di importo pari a 100 euro che l’esecutivo Meloni ha esteso ad oltre 5 milioni di famiglie di italiani. Le istanze dovranno essere inviate dai lavoratori del pubblico impiego utilizzando il portale NoiPA, che permette di gestire i processi di elaborazione e liquidazione delle buste paga del personale assunto nella Pubblica Amministrazione. Il Bonus Natale 2024 verrà erogato nel mese di dicembre insieme alla tredicesima per consentire alle famiglie dei lavoratori di fare fronte alle spese ed ai consumi natalizi.
Bonus Natale 2024: come chiedere l’indennità?
I lavoratori del pubblico impiego, che rispettano i requisiti devono presentare l’istanza tramite il portale NoiPa mediante l’accesso alla propria Area personale. Dal menù Servizi, è possibile selezionare la voce Stipendiali e fare click sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 e poi seguire la procedura. Per effettuare l’accesso all’area riservata tramite le credenziali è possibile utilizzare l’Identità digitale SPID, CIE, CNS o tramite applicazione. Nel caso in cui non si provveda a presentare l’istanza entro la scadenza stabilita, sarà possibile chiedere l’indennità una tantum in sede di dichiarazione dei redditi nella stagione fiscale 2025.
Per i lavoratori del comparto sanitario la scadenza per inviare la domanda per richiedere il Bonus Natale è fissata per il giorno 27 novembre. i lavoratori del comparto privato devono richiedere l’indennità presentando una richiesta al proprio datore di lavoro.
A quanto ammonta il Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 è un’indennità una tantum che può arrivare fino a 100 euro come tetto massimo, ma non è detto che tutti i lavoratori abbiano diritto a percepire 100 euro in busta paga, oltre la tredicesima mensilità. L’indennità è proporzionata ai giorni di lavoro effettuati nel corso del corrente anno, indipendentemente dall’orario di lavoro e dalla tipologia di contratto sottoscritto. L’importo del Bonus Natale deve essere inteso al netto, differentemente da quanto è stato precedentemente stabilito.
Bonus Natale 2024: può essere richiesto anche dai genitori single?
Anche i genitori single lavoratori hanno la possibilità di accedere al Bonus Natale 2024, purchè rispettino il requisito del reddito annuo non superiore ai 28.000 euro al lordo. Inizialmente, l’indennità spettava ai lavoratori con coniuge fiscalmente a carico. Tale requisito è stato successivamente cancellato dall’Esecutivo guidato da Meloni.
Redattrice con pluriennale esperienza maturata con varie testate giornalistiche e portali specializzati in economia e altre tematiche.