Soffiarsi il naso fa male, presta attenzione a come lo fai

Fermo che fai?!? Soffiarsi il naso fa male, non farlo più! Soffiarsi il naso è semplice e per questo c’è solo un modo sbagliato per farlo, ed è soffiare troppo forte, purtroppo però in tanti lo fanno e a volte causano dei danni.

Purtroppo si tratta dell’errore più comune di chi si soffia il naso senza riflettere troppo, andrebbe ovviamente evitato, perché eccedere con la forza potrebbe causare danni e portare a più problemi che benefici.

Il contenuto del naso che si sta cercando di espellere, infatti, se si usa troppa forza può essere spinto in altre aree collegate al naso, come i seni paranasali e gli spazi dell’orecchio medio, andando a causare problemi e veri e propri danni, potenzialmente anche piuttosto seri.

Soffiarsi troppo e male il naso potrebbe trasformare una semplice infezione delle vie respiratorie superiori, come un raffreddore banale, in un’infezione del seno nasale o dell’orecchio.

L’infiammazione può poi far gonfiare le vie di drenaggio del seno nasale e il normale muco prodotto dal corpo potrebbe rimanere intrappolato, con una maggiore possibilità di sviluppare di conseguenza una crescita batterica e un’infezione nasale virale che potrà diventare anche una sinusite o un’infezione.

Un’eventuale infezione all’orecchio, potrebbe indebolire le difese immunitarie in modo che i batteri normalmente innocui in queste aree possano approfittare della situazione per crescere senza controllo e causare un’infezione batterica, che alla fine richiederà l’uso di farmaci antibiotici specifici per il suo trattamento. Tutto perché ci siamo soffiati il naso alla cavolo di cane, bisogna stare attenti!

Soffiare eccessivamente il naso può causare danno anche sull’interno delle orecchie. Anche se non si tratta di esiti poi così comuni, con il passare del tempo se si usa ripetutamente una pressione eccessiva per soffiarsi il naso, i timpani potrebbero diventare meno tesi, più deboli e meno capaci di condurre il suono. Ciò potrebbe causare dolore o fastidio alle orecchie quando ci si soffia il naso. Oltre al rischio di espandere l’infezione quindi, se ci si soffia troppo forte il naso si potrebbe andare incontro ad altri inconvenienti, decisamente poco piacevoli, come danni all’udito.

Si potrebbe avere poi delle epistassi, ovvero delle perdite di sangue, fuoriuscire dalle narici dopo aver soffiato il naso troppo forte. Nella maggior parte dei casi, il sangue dal naso non è un evento del quale doversi preoccupare più di tanto.

Le epistassi nasali, solitamente si arrestano da sole in poco tempo, ma sarà bene consultare un medico se così non fosse.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *